Bosco dei faggi (Palanfrè)

Per inaugurare la categoria Trekking iniziamo con un facile1 itinerario che parte da Palanfrè (Parco delle Alpi Marittime) e vi ritorna. La cosa non è scontata (ed è il motivo principale di questo post) perché dal centro del paese non c’è evidenza della possibilità di chiudere il sentiero dove si è partiti. Per noi la cosa era di una certa importanza perché avevamo con noi Matteo che non poteva fare un percorso troppo lungo (a meno di portarlo in braccio, cosa che abbiamo comunque dovuto fare).

Pertanto sappiate che se seguite le indicazioni per il Bosco dei faggi percorrerete quello che, in fondo al parcheggio prima del paese, viene chiamato “sentiero natura” (indicato da segni gialli) con delle interessanti spiegazioni della flora circostante.  Non sapendolo noi abbiamo erroneamente deciso di tornare indietro… se spostate un poco la mappa verso l’alto lo si può notare (che ovviamente non avevamo con noi… mancanza di rete dati sul telefono 🙂 ):

Total distance: 3339 m
Total climbing: 308 m
Total descent: -285 m
Download file: 2013-07-30_Palanfrè_-_Bos.gpx

Per il pasto nessun problema… c’è la Locanda del parco:

IMG_2412IMG_2413

Il percorso è tendenzialmente una strada sterrata con una breve deviazione nel bosco un po’ ripida che però dura poco ed attraversa, poco oltre, la suddetta strada (a circa 1,5km dall’inizio). A questo punto potrete tornare verso il paese o proseguire seguendo i segnali gialli ed arrivare al parcheggio (siete più o meno a metà). Purtroppo visto il tempo ridotto non è stato possibile fare di più ma ci sono altri percorsi molto interessanti che proveremo quanto prima!

  1. forse il più facile []